Dal 6 dicembre al 22 febbraio si è tenuta, nel Salone San Nicola della Camera di Commercio di Bari, Artifex la mostra dei prodotti artistici artigianali pugliesi – manufatti, accessori e oggettistica, di complementi d’arredo e home living – selezionati dall'omonimo bando “Artifex”, promosso dalla Regione Puglia in collaborazione con Unioncamere.
“Non vogliamo che si parli dell’artigianato della Puglia ma che si parli della Puglia attraverso il suo artigianato artistico, potendo contare sui pugliesi nel mondo come ambasciatori della nostra creatività e bellezza”, ha detto l’assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci, inaugurando la mostra che vede oltre sessanta espositori.
UPuglia - Eredità da tramandare sposa perfettamente la mission di Artifex e abbiamo avuto la possibilità ed il pregio di poter esporre alcuni dei nostri prodotti iconici all'interno della mostra. L'artigianato come tradizione e il design come espressione di bellezza fanno parte dell'identità di UPuglia e non potevamo non trasmettere i nostri valori durante un'esposizione così importante. L’artigianato artistico pugliese è un settore vivo ed innovativo che conserva tratti di innegabile radicamento alla tradizione.
Artifex ha l’obiettivo di far emergere e valorizzare le imprese dell’artigianato artistico e di tradizione pugliese, raccontando le capacità creative, i prodotti di eccellenza, le vicende produttive, ma dando risalto anche alle storie delle persone e alle tecniche di produzione tradizionali, patrimonio del territorio pugliese, del suo passato e del suo presente.